Portoferraio

Non c’è dubbio, Portoferraio è una meta in sé.

Tra i pionieri del turismo elbano, il Residence Capobianco ha ancora oggi un ruolo preminente nel campo dell’ospitalità elbana.

La sua posizione è privilegiata.  Protetto in un’area residenziale, al termine di una stradina sterrata, immerso in un giardino di macchia mediterranea, sul mare, si trova a Portoferraio, a pochi minuti  dai traghetti, dal centro storico, dalla darsena medicea e turistica del capoluogo, l’antico porticciolo protetto da tutti i venti-

STORIA CULTURA SHOPPING

Dal panorama del Residence Capobianco non sfugge l’imponenza di fortificazioni maestose, costruite sulla base di rapporti geometrici perfetti: fortezza inespugnata, il capoluogo elbano si è trasformato oggi in un centro per vivere una vacanza in tutte le stagioni dell’anno, con bar, ristoranti e negozi sul lungomare, ma anche base di partenza per itinerari e sentieri che attraversano l’Elba in ogni direzione, attracco di battelli della navigazione minore alla scoperta delle altre isole dell’Arcipelago Toscano.

Portoferraio, Elba

All’interno di Portoferraio, l’antica Cosmopoli conserva le fortificazioni, alcune restaurate e accessibili, altre trasformate in pinacoteca, musei, teatri e cinema al chiuso e all’aperto, in una contaminazione di testimonianze storiche, culturali, architettoniche e naturalistiche che abbracciano il semicerchio dell’intero golfo.

È la sagoma di una delle due eleganti residenze napoleoniche che cerchiamo con lo sguardo, oppure è una spiaggia sotto le finestre imperiali ad attirare la nostra attenzione? Dalla spiaggia ai moli del lungomare si inseguono le tracce del primo insediamento romano e della navigazione antica, che ha reso nei secoli la rada di Portoferraio famosa in tutto il Mediterraneo.

Dedicarsi al trekking urbano su per le piccole vie di calcare rosa, o scoprire Portoferraio dal mare, sono due dei consigli che ci sentiamo di dare, per creare ogni volta un nuovo itinerario, che poi, con tutti noi elbani, diventa un’esperienza turistica, alla ricerca del nostro presente.

Richieste e prenotazioni

Vuoi conoscere disponibilità o prenotare una vacanza presso il nostro residence ?